Loading color scheme

Corsi di pittura

Secondo corso base di pittura iperrealista

secono corso base di pittura iperrealista, corso pittura tagliaferro

Apprendere la tecnica della velature per dipingere un quadro iperrealista

Nel caso tu abbia appena iniziato a dipingere da dopo con i colori ad olio, ti consiglio questo corso che inizia trattando la teoria del colore di Itten e la mia teoria personale del colore delle velature (che non viene mai spiegata nelle scuole ma solo i pittori dipingendo tanto da anni possono comprendere e sviluppare anche con esercizi per allievi).

Programma della prima lezione di velature

Questo primo corso ha dei temi precisi che tratto. La prima lezione di pittura sulle velature è strutturato così:

1|1 Teoria del colore di base: Cerchio di Itten, scala cromatica dei colori, colori primari, secondari, terziari, complementari mescolanza dei colori.
1|2 Relazione silenziosa tra uomo, natura e arte Armonia dei colori
1|3 Importanza dei grigi nella pittura e nello studio della gamma cromatica di luce, colori neutri e monocromatici.
1|4 Studio del colore verdaccio antico (con esempi di ritratti iniziati da me)
1|5 Che cos' è la velatura e le sue origini

Tecniche di velatura esercizi pratici creati da me dopo anni di tanto studio e tanta pratica per imparare a capire le velature a sovrapposizione. Ho strutturato così tre esercizi:

2|1 Primo esercizio: gradazione dei grigi in velatura.
2|2 Secondo esercizio: tecnica di velatura con i colori complementari.
3|3 Terzo esercizio: La mia teoria delle velature applicata allo schema basilare delle mie nature morte iperrealiste con relative velature dei colori.

Per l'elenco dei materiali da usare li invio separatamente a chi è interessato

L' importanza dello studio degli antichi pittori

Programma della seconda lezione di velature

La mia seconda lezione sul tema della tecnica delle velature è strutturata con esercizi pratici partendo dalla gamma di gradazioni di ogni gamma cromatica di colore,la gamma dei gialli, la gamma dei rossi, e la gamma dei blu sul fondo bianco.

Qualsiasi supporto con la giusta preparazione bianca candida accoglie bene le velature. I supporti possono essere, carta da disegno, cartoncini telati, tavole di compensato, legno, tela, muro. La tecnica delle velature è la base della pittura ad affresco, tempera, acquerello, olio, acrilico. Nella storia dell arte tutti i più grandi artisti vissuti hanno sfruttato una base su cui dipingere con le velature. Così preciso una cosa. Nello stile iperrealista con cui dipingo è la tecnica pittorica soltanto che fa la differenza, perché dipingo con i colori ad olio come se fossero ad acquerello.

Sintesi del programma della seconda lezione di velature

Prima parte (la più lunga): Conoscenza pratica con esercizi di velature per scoprire le gradazioni con tutte le tonalità dei gialli, le tonalità dei rossi, e le tonalità dei blu.

Seconda parte: esaminando tre frutti cerchiamo di scoprire la realizzazione delle luci e le ombre attraverso due colori complementari e un colore primario.

Terza parte: esercizio pratico di copia di un frutto in particolare studiando le sue ombre e le sue luci, in un modo propedeutico cercando di impostarlo con le regole che serviranno poi per i corsi di pittura iperrealista

Come seguire la prima e la seconda lezione di velature?

La prima lezione di velature, al quale ne seguirà una seconda poi, è strutturata nella piattaforma on line di google classroom come gli altri miei corsi di pittura. Dopo aver effettuato l'iscrizione al corso, tramite l'invito che manderò io tramite l'indirizzo email, ogni allievo potrà essere inserito anche nel gruppo whatsapp dove si potrà inviare gli esercizi da correggere e per confrontarsi anche con gli altri allievi.

È fondamentale confrontarsi e conoscersi nell arte perchè permette una crescita e lo sviluppo della creatività di ognuno, cosa che purtroppo in questi ultimi decenni è quasi andato perso il vero confronto tra artisti, e va ripreso per non perdere anche la tradizione vera e propria dell’Arte.

Per l'elenco dei materiali da usare li invio separatamente a chi è interessato.

Il segreto delle velature in pittura