Loading color scheme

Corsi di pittura

Corsi on line di pittura iperrealista e rinascimentale

Desiderate migliorare nella pittura?

Questi sono i corsi adatti per voi per apprendere al meglio l’antica tecnica di pittura delle velature come nel Rinascimento.

La pittura iperrealista ha le sue basi nella pittura antica rinascimentale con cui tutti gli artisti in tutte le epoche hanno dipinto in questo modo utilizzando la tecnica delle velature, solo che al giorno d oggi possiamo sfruttare molti più dettagli da copiare e ingrandire i soggetti per valorizzarne ciò che non vediamo con l occhio nudo. L'iperrealismo fa questo. Non è una tecnica nuova, ma uno stile di rappresentazione in pittura in cui la parola stessa dice iper (grande) realismo.

Le mie lezioni dei corsi per capire la pittura dalle sue origini iniziano dallo studio delle velature che si usavano fin dai tempi degli affreschi di Giotto. Fino al rinascimento la pittura a velature era fatta con colori a tempera, poi i pittori fiamminghi come Van Eyck hanno portato la pittura ad olio in Italia per la prima volta nella bottega del maestro Verrocchio a Firenze in cui un Leonardo molto molto giovane allievo di Verrocchio dopo aver imparato a dipingere con la tempera vide nella pittura ad olio la rivoluzione con la pittura ad olio che diluendo con vari oli all epoca poteva permettere di stendere bellissime velature in tempi molto più lunghi della tempera. In pochissimo tempo Leonardo aveva capito questo e superò il suo maestro Verrocchio con la tecnica delle velature e Leonardo fece studi importantissimi sulla pittura a velature che lo porto a creare grandi capolavori dipinti con una delicatezza unica e luci molto raffinate. Quello a cui io volevo arrivare con il discorso delle velature si rifà in tutte le epoche dei grandi pittori venendo sfruttata anche per dipingere un quadro iperrealista.

Io nei miei quadri amo mescolare la tecnica della velatura del 1400 epoca del Rinascimento, con la luce di Caravaggio del 1600, e dare il contrasto di luce che desidero attraverso la tecnica delle velature ma riproducendo, prima di tutto soggetti di mia creazione, attraverso anche uno studio della fotografia che ho fatto per molto tempo per creare mie composizioni con le giuste luci e ombre, preparando nature morte nel tavolino di casa mia e scegliendo poi lo scatto migliore per imitarlo e dipingere i miei quadri partendo da uno studio a matita molto approfondito e preciso e iniziando poi piano piano a stendere i colori molto tenui alla maniera di Leonardo che ho studiato per molti anni.
Così la modernità dell iperrealismo si fonde sempre con la pittura antica, perchè le basi devono essere quelle antiche dei grandi maestri per imparare a disegnare e a dipingere, sia per l anatomia artistica, che per la pittura, che corrono parallele. Ora illustro cosa tengo ai miei corsi di pittura con video registrazioni.

Primo corso base di pittura
primo corso base di pittura iperrealista

Primo corso base di puttura iperrealista

Prima parte del corso: studio della pittura monocromatica e velature in grisaglia. Soggetto: grappoli d'uva 10 lezioni con video;

Seconda parte del corso: proseguimento dello stesso soggetto a velature a colori, 15 video lezioni.

Primo corso avanzato di pittura
primo corso avanzato di pittura

Come dipingere un fiore e le trasparenza del vetro in stile iperrealista

Il corso di pittura iperrealista per realizzare un fiore e le trasparenze del vetro sarà suddiviso in due parti fondamentali nella sua esecuzione.

Prima parte: si inizia dal disegno a matita per poi proseguire con lo studio delle ombre e le luci con la tecnica pittorica della grisaglia, ma a livello iperrealista.

Seconda parte. studio del colore per capire come ottenere la delicatezza dei petali e la trasparenza del vetro attraverso la tecnica delle velature sovrapposte. Il fiore è un iris in un bicchiere di vetro. il corso avviene con la tecnica dei colori ad olio. All'interno del corso si può trovare l'elenco del materiale necessario per dipingere.

Come realizzo i miei corsi a distanza?

Le lezioni di pittura a vari step si svolgono nel mio studio in provincia di Vicenza, dove abito e registro con una telecamera professionale i miei video in cui spiego vari temi di pittura per imparare la tecnica e per questo ho formato un gruppo molto numeroso di allievi in una piattaforma on line che si chiama Google Classroom, in cui pubblico le lezioni dei vari corsi in sequenza man mano che le registro mentre dipingo e spiego.

Le lezioni di pittura non sono in diretta per due motivi:

  1. Registrando con una telecamera si possono fare le cose fatte molto bene, con calma, e si possono rivedere i video se vanno poi bene, o se bisogna tagliare o aggiungere qualche parte, cosa che non si può fare in diretta.
  2. Le persone possono rivedersi i video in qualsiasi momento e seguire i corsi quando hanno più tempo e possono iniziare a dipingere seguendo il mio corso quando meglio credono, perché le lezioni sono sempre disponibili 24 ore su 24 nella pagina google classroom e non vengono mai tolte. 

Le lezioni non hanno mai scadenza e sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 accedendo a google classroom quando si è iscritti. Al momento dell iscrizione io chiedo l'indirizzo email dell allievo (consiglio di avere un account gmail per facilitare l ingresso al corso senza codice. Se invece possiedi un altro tipo di account necessita che io ti mandi la password per entrare in ognuno dei corsi o del corso che sceglierai. Dopo aver effettuato il pagamento al corso, io manderò un invito a entrare nel corso tramite email. Può succedere che l'invito possa arrivare in posta in arrivo, o in spam, così è meglio controllare entrambi.

Nel corso cè l'opzione aggiungi studenti e così io inserisco l indirizzo email e arriva così l'invito da accettare per entrare nel corso. Un’ altra cosa importante: ogni volta che io pubblico un post con video, spiegazioni, correzioni di lavori di allievi ognuno riceve in modo immediato un avviso nella propria casella email della novità del giorno sul corso. Oppure per semplificare la visione del corso basta cliccare tra le app di google (in cui ad esempio trovi youtube, drive, foto, play, calendar, traduttore ecc ... e tante altre app) e scorrendo trovi anche classroom e apri direttamente li e trovi il corso. Nel corso nessuno interferisce e ci sono solo i post di proseguimento di ogni lezione che io pubblico in modo molto ordinato e chiaro.

I video che pubblico in google classroom per entrambi i corsi sono scaricabili sul proprio pc e anche le foto si possono spostare tenendole cliccate con il mouse. Consiglio di seguire il corso dal pc e non da telefono o da tablet per motivi di chiarezza e risoluzione dei post (soprattutto per i video).

Do un istruzione precisa per scaricare i video nel proprio pc: quando andrete ad aprire un mio video, si vede l'icona in cui schiacciare play, ma in alto a destra, c'è il simbolo di una freccia rivolta in giù. In quel modo cliccando sopra il video fa il suo download e così non serve rimanere connessi per rivedersi i video.

Come avviene la consultazione tra gli allievi e il maestro di pittura

In ogni corso i miei allievi possono essere seguiti da me personalmente in una chat di gruppo su what app. Ogni allievo in ogni corso di pittura che svolgo, avrà sempre la mia totale disponibilità sulla consulenza per chiedermi consigli e mandarmi le fasi dei progressi del proprio dipinto. Inoltre la chat di what app è consigliabile perchè aiuta prima di tutto serve a riunire in un punto comune tutti i miei allievi che mi inviano le fasi del lavoro del quadro in questione per il determinato corso di pittura e poi per creare anche eventuali collaborazioni, amicizie artistiche e scambi di opinione sull arte e la pittura.

Quando un allievo invia la fase dell opera che ha realizzato io posso scrivere le cose che vanno bene, o male, o come correggerle, oppure chiamarmi telefonicamente. Le fasi del lavoro del dipinto di ogni allievo, da la possibilità di confrontarsi anche con altri errori pratici di altri allievi, in modo che un consiglio o una correzione che do a una persona, possa essere di stimolo per essere un consiglio anche per altri allievi che magari hanno avuto lo stesso problema in quella particolare fase del dipinto che si svolge. Così diventa un punto comune di crescita e sviluppo tra maestro e allievi.

Testimonianze allievi corsi pittura online

Video testimonianze allievi corsi online di pittura